POR-FERS 2014-2020

3.3.4/C – Sostegno alla competitivita’ delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio
Contributo: € 500.000

Gli interventi del progetto mirano  ad assicurare un totale ammodernamento,  nell’ottica di uno sviluppo turistico sostenibile, con riguardo all’erogazione di nuovi servizi al turista che possano incrementare nel tempo le presenze sul territorio per tutto l’arco dell’anno.

Realizzazione di Junior suite e di suite deluxe: creazione di stanze con relative metrature che rispettino ciò che la normativa prevista per un albergo a 4 stelle.

Rifacimento dei bagni che fino ad ora non sono mai stati ammodernati;

Completa ristrutturazione degli spazi comuni con particolare attenzione alla ristorazione che riveste e rivestirà ancor di più un’importanza strategica nell’offerta turistico ricettiva;

Ristrutturazione della piscina e di tutta la zona solarium con nuovi arredi;

Creazione nuova area Wellness, con servizi quali sauna, bagno turco, docce emozionali e zona relax;

Domotica avanzata nelle camere;

Installazione di una colonnina elettrica per incentivare e attirare i turisti, sempre più numerosi, attenti al rispetto dell’ambiente;

Implementazione del servizio di cicloturismo

Riammodernamento della piscina pavimentazione, edilizia

Impianto fotovoltaico

Impianto solare termico

Riduzione consumo acqua potabile

 

Aumentare la classificazione di 2 livelli: da 3 stelle a 4 stelle

3.3.4 Sub-Azione D – “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa” – 2020-2022

Num. Domanda 10282749, presentata il 09.06.2020

Azione

3.3.4 Sub-Azione D – “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche, attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”

Descrizione sintetica del progetto

Grazie al contributo POR FESR 2014-2020 della Regione del Veneto, il progetto denominato “HOLY BIKE – Orientamento ai mercati internazionali della rete V.O.D.C.E.”, ha permesso di promuovere, sviluppare e consolidare l’aggregazione di PMI denominata V.O.D.C.E – Venezia Orientale Destinazione Cicloturistica d’Eccellenza, nata nel 2017, attraverso la realizzazione di un intervento per l’orientamento alla domanda turistica per i mercati internazionali, delle imprese aderenti.

Gli interventi, oggetto dell’investimento, hanno portato:

  1. l’implementate dei servizi destinati ai clienti dei retisti, quali il miglioramento della custodia delle biciclette con un deposito più sicuro, la disponibilità di più officine per la manutenzione delle bike, l’introduzione di bike corner dedicati (con la possibilità di usufruire di prodotti alimentari – cibi e bevande – energetici finalizzati all’attività sportiva e per il ristoro dei clienti), la realizzazione di spazi dedicati quali info point, per il ciclo turismo nel territorio che consentano al cliente di disporre di materiale promo commerciale quali guide, brochure, depliant tutti dotati di QR Code, l’introduzione di punti di appoggio per il lavaggio delle bike nonché del servizio di noleggio, del servizio di lavanderia dedicato oltre a servizi rivolti alla persona quali massaggi e Spa post attività cicloturistiche.
  2. Miglioramento della qualità del servizio offerto ai cicloturisti innovando il servizio e rendendolo maggiormente fruibile e appetibile al target dei ciclisti, attraverso la consulenza di un Bike Expert per rendere maggiormente fruibile e più accattivante il servizio offerto ai cicloturisti e per aumentare l’immagine ed il target dei clienti
  3. restyling e aggiornamento del portale bike in responsive design, attribuendo un ruolo centrale al territorio, raccontato attraverso nuove immagini fotografiche e cartografiche dei percorsi
  4. aggiornamento dello storytelling, con percorsi fruibili per raccontare la natura, l’entroterra e le barche come storico mezzo di collegamento tra i territori, puntando contemporaneamente agli elementi storico-culturali (casoni, fari, rifugi dei pescatori, mulini, chiese, etc.) e soprattutto valorizzando l’enogastronomia
  5. aggiornamento delle landing page dei retisti per consentire agli utenti di individuare la struttura più adatta
  6. revisione completa del sito della rete, attraverso l’elaborazione del web design con ottimizzazione automatica al device utilizzato; sono state effettuate la configurazione delle statistiche tramite Google Analytics, l’ottimizzazione per i motori di ricerca tramite attività di SEO oltre ad effettuare la manutenzione della piattaforma CMS. Il portale è stato realizzato, oltre che in lingua italiana, anche in lingua inglese e tedesca.

Le nuove attività sviluppate nel mondo del cicloturismo, assieme a quelle già esistenti, sono state sostenute tramite un piano di web marketing, sia globale della rete che dei singoli retisti, al fine di ampliare il più possibile il bacino d’utenza.

Il mix delle strategie di web marketing e web advertising sono state il cuore delle azioni di marketing in quanto, principale obiettivo della rete, è quello di conquistare il miglior posizionamento all’interno del mondo digitale. Ci si è focalizzati soprattutto nel mercato tedesco e austriaco, dai quali proviene circa l’80% dei clienti.

OBIETTIVI RAGGIUNTI

Principale obiettivo raggiunto dalla rete è stata la promozione del cicloturismo della costa e dell’entroterra veneziano, integrando i servizi e l’assistenza offerti al cicloturista.

È stato valorizzato, attraverso iniziative di marketing e di comunicazione, il brand territoriale del Veneto, visto che la laguna veneziana ed il suo entroterra ne racchiude tutti i fattori tipici: la cucina (turismo enogastronomico), le città d’arte (turismo artistico), il mare e le spiagge (turismo balneare).

Attraverso l’aggregazione è stata promossa l’internazionalizzazione del patrimonio culturale e territoriale della Laguna Veneta e del suo entroterra, garantendo la fruizione in maniera sostenibile, responsabile, innovativa, e soprattutto sicura dal punto di vista della salute e del distanziamento sociale, di fondamentale importanza in questo momento storico.

Rete di imprese:
CAPOFILA: ABA SERVIZI SOC. COOP
Progetto presentato per un importo di € 591.519,47
E’ stata riconosciuta una spesa ammissibile e finanziabile di € 557.940,47 con un contributo concesso di € 278.970,24 sui Fondi POR FESR Veneto 2014-2020.
Ci sono 41 imprese retiste aderenti di cui 25 ammesse a contributo.

3.3.4 Sub Azione B – “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa” – 2017-2020

Num. Domanda 10043421, presentata il 10.11.2017

Azione

3.3.4 Sub Azione B – “Sostegno alla competitività delle imprese nelle destinazioni turistiche attraverso interventi di qualificazione dell’offerta e innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa”

Bando
DGR N.2221 del 23/12/2016 – Azione 3.3.4, Sub Azione B “Sviluppo e il consolidamento di Reti di imprese e/o club di prodotto

Descrizione sintetica del progetto:
La rete VODCE nasce per creare un prodotto cicloturistico di tutta la costa veneziana che va da Bibione a Cavallino-Treporti.
Costruisce un prodotto unico nel suo genere perché coniuga mare, bici, barca e laguna. E un prodotto complesso per cui solo attraverso una strategia di rete è possibile realizzarlo. Il prodotto è composto da un itinerario, quattro escursioni ed un evento.

Rete di imprese:
CAPOFILA: ABA SERVIZI SOC. COOP
Progetto presentato per un importo di € 445.003,20
E’ stata riconosciuta una spesa ammissibile e finanziabile di € 400.000,00 con un contributo concesso di € 200.000,00 sui Fondi POR FESR Veneto 2014-2020.
Ci sono 30 imprese retiste aderenti di cui 26 ammesse a contributo.